Presso lo studio di Nerviano si realizzano percorsi individuali di accompagnamento alla gravidanza.
Il percorso prevede, se è possibile, anche un coinvolgimento del papà in alcuni incontri.
La gravidanza è un momento importante per la DONNA, denso di cambiamenti sui vari piani del sé. Sebbene tali cambiamenti siano trasformazioni normali, necessitano di inserirsi in un nuovo sistema di benessere e di essere integrati con le caratteristiche di ogni donna.
È un momento privilegiato in cui iniziare a costruire la relazione con il bimbo in arrivo, e ritagliarsi uno spazio di contatto speciale….. necessità sentita anche dalle mamme che hanno già un altro figlio
È un periodo di cambiamento anche per la COPPIA, che deve trovare nuove modalità di scambio e aprirsi al bimbo che arriva attivando due nuovi ruoli:mamma e papà.
**********
L’INTERVENTO FUNZIONALE IN GRAVIDANZA
Occuparsi del benessere della donna in gravidanza vuol dire avere presente in modo integrato tutti questi aspetti che interagiscono tra loro.
Il modello della Psicologia Funzionale da oltre 20 anni ha sviluppato delle metodologie di lavoro volte a promuovere il benessere della futura mamma, con l’obiettivo di accompagnarla in questa fase di vita in cui inizia un contatto profondo, diretto e pieno con il proprio bambino.
OBIETTIVI
– Aumentare il senso di benessere generalizzato durante la gravidanza, riducendo i piccoli malesseri e disturbi fisici
– Prendersi uno spazio in cui accrescere le proprie sensazioni, nel contatto con se stesse e il proprio bambino
– Migliorare quei funzionamenti corporei utili durante la fase del travaglio e del parto
- Accompagnare la coppia nel vivere i cambiamenti tipici della gravidanza e nella sperimentazione di nuove modalità di contatto
- Sostenere i papà nella scoperta del bimbo in arrivo e nel valorizzare il proprio ruolo fin dall’inizio